Si è insediata a Catanzaro la Giunta regionale della Calabria presieduta da Roberto Occhiuto.
Vicepresidente ed assessori, in maggioranza al loro esordio nell’esecutivo fatta eccezione per i confermati Gianluca Gallo e Fausto Orsomarso, hanno preso posto nella sala al dodicesimo piano della Cittadella regionale per poi avviare l’esame ed approvare alcuni provvedimenti urgenti in vista delle prossime scadenze.
In particolare, il presidente Occhiuto ha indicato, all’ordine del giorno, alcuni atti che devono essere licenziati entro il 30 novembre. Esaminate anche alcune costituzioni di parte civile da parte della Regione in procedimenti giudiziari.
Al completamento della nuova Giunta manca solo un assessore, un tecnico, la cui nomina, secondo quanto anticipato dal presidente, dovrebbe essere ufficializzata a giorni.
Come primo atto l’esecutivo regionale ha nominato Enrico Mazza commissario del Consorzio regionale per lo sviluppo delle attività produttive Corap. Mazza, 53 anni, di Catanzaro, commercialista ed avvocato, è titolare di una società di servizi alle imprese.
“In campagna elettorale avevo promesso a Confindustria che avrei reso la confederazione protagonista del sistema imprenditoriale della Calabria e delle scelte che avrebbero riguardato lo sviluppo delle aree industriali. Sono contento che il primo atto della mia giunta, che doveva individuare il commissario del Consorzio regionale per lo sviluppo delle attività produttive, sia stato quello di nominare per la gestione proprio del Corap Enrico Mazza, indicato da Unindustria Calabria in una terna di nomi che avevo chiesto nei giorni scorsi al loro presidente“.
“Cambieremo la nostra Regione – aggiunge Occhiuto – anche attraverso queste decisioni: spazio al merito ed alla competenza e coinvolgimento reale delle associazioni di categoria e dei sindacati“.