La notte scorsa, a Cassano allo Ionio, nel cosentino, si sono verificati due incendi di origine dolosa che hanno interessato una sala ristorante e una villetta, poste a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra.
La sala di ristorazione che si trova in contrada Bruscate Piccola è andata distrutta. La densa nube di fumo che si è diffusa nell’ambiente circostante ha generato preoccupazione tra i presenti e richiesto l’evacuazione dell’area non facendo però registrare feriti tra turisti e residenti.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Trebisacce e di Corigliano-Rossano, le ambulanze del 118 ed i carabinieri della Compagnia di Cassano allo Ionio.
I primi accertamenti condotti dai militari hanno consentito di ritrovare, nelle adiacenze del luogo dell’incendio, una tanica contenente liquido infiammabile, e scoprire che alcune vetrate del ristorante erano state raggiunte dai sei colpi di fucile calibro 12, rafforzando la tesi dell’origine dolosa dell’atto.
L’altro rogo si è verificato nell’abitazione, di proprietà di un imprenditore di Castrovillari, sita nel centro residenziale estivo “Junco“, all’interno del complesso portuale dei Laghi di Sibari.
Su entrambi gli episodi indagano i carabinieri della compagnia di Cassano.