La Calabria diventa ‘zona gialla’. Il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità sull’andamento della pandemia da Covid-19 conferma il miglioramento dell’indice di contagio Rt attualmente allo 0,7.
La nuova ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza con il passaggio in ‘zona gialla’ della regione Calabria insieme ad altre 14 regioni e alla provincia autonoma di Trento sarà in vigore da lunedì.
In Italia non ci sono zone rosse ma solo cinque regioni in arancione: Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Nella conferenza stampa al ministero della Salute è stato ribadito che resta comunque il divieto di spostamento tra le regioni, come previsto dall’ultimo Dpcm.
Il presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì nel corso di una diretta Facebook ha annunciato di essere al lavoro su una nuova ordinanza in materia di didattica che preveda la possibilità di scelta tra la modalità in presenza e quella a distanza.
Una ordinanza, ha detto, “per la tutela della salute di studenti e personale scolastico” in vista della ripresa delle lezioni in presenza alle superiori prevista per lunedì prossimo.