Calabria ‘zona gialla’ a partire da domenica. Lo ha confermato in una diretta su Facebook il presidente f.f. Nino Spirlì.
“Pochi minuti fa ho ricevuto la chiamata del Ministro Roberto Speranza, il quale mi ha comunicato che domani sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il passaggio della Calabria in zona gialla”, ha spiegato.
Inoltre, “non si tratta di una tana libera tutti”, l’invito è infatti quello di continuare ad utilizzare comportamenti responsabili e di prevenzione per evitare il contagio da Coronavirus.
Il presidente Spirlì nelle prossime ore pubblicherà un’ordinanza per regolare i rientri in occasione delle festività di Natale.
REGOLE DELLA ‘ZONA GIALLA’
Una volta entrata in zona gialla — dunque da domenica 13 dicembre – sarĂ di nuovo possibile:
– spostarsi liberamente all’interno del proprio Comune e tra Comuni diversi, tranne che tra le 22 e le 5 del mattino, quando è in vigore il «coprifuoco». Per spostarsi nelle ore notturne occorrono ragioni specifiche (quelle consentite sono lavoro, salute o necessitĂ e urgenza) da certificare con un modulo;
– spostarsi liberamente al di fuori della Regione e andare in un’altra Regione in zona gialla (tranne, come nel caso sopra, tra le 22 e le 5 del mattino). Per spostarsi in una regione in zona arancione o rossa occorrono ragioni specifiche (lavoro, salute, necessitĂ e urgenza) e il modulo di autocertificazione;
– andare al bar, fino alle ore 18.
– andare al ristorante, fino alle ore 18: dopo quell’ora è consentita la consegna a domicilio, e fino alle 22 è possibile prendere cibo da asporto (che non può essere consumato nelle adiacenze del ristorante);
– andare in un centro commerciale nei giorni feriali: non il sabato, la domenica e nei giorni festivi;
– andare da amici e parenti: il Dpcm non prevede un divieto specifico, ma la raccomandazione è quella di continuare a non andare a visitare persone non conviventi.