Primo giorno di scuola tra le proteste nel plesso della scuola Primaria di Contrada Vizioso a Buonvicino. Un gruppo di genitori degli studenti delle classi 2° e 3° da questa mattina sta attuando un presidio davanti al plesso.
Hanno deciso di non portare a scuola i loro bambini perché sono destinati a frequentare una pluriclasse composta da 18 allievi, in un’aula che rischia di diventare ‘aula pollaio’.
Tra gli studenti, inoltre, c’è un bambino con ‘bisogni speciali di apprendimento’ che ancora non ha avuto assegnato né l’insegnante di sostegno né l’assistente.
I genitori nei giorni scorsi hanno scritto una lettera alla Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo di Diamante, al Provveditorato agli studi di Cosenza e per conoscenza anche al sindaco.
Hanno chiesto che i bambini possano lavorare autonomamente per classe visto lo spazio esiguo all’interno e dato che peraltro all’interno dell’edificio scolastico di Vizioso c’è un’aula completamente libera.
“Nessuno ci ha ascoltato, nessuno ci ha dato risposte in questi giorni – sostengono. Solo al nostro arrivo a scuola abbiamo capito che i nostri bambini avrebbero frequentato in 18 una pluriclasse”.
La Dirigente scolastica ha comunicato che entro la mattinata arriverà sul luogo della protesta.