L’ultima serata del Festival di Sanremo ha registrato ben 13 milioni 380 mila telespettatori, pari al 64.9% di share.
La prima parte della serata finale del Festival (dalle 21:22 alle 23:54) ha raccolto 15 milioni 660 mila spettatori con il 62.1% di share; la seconda (dalle 23:58 all’1:48) 10 milioni 153 mila con il 72.1% di share.
La proclamazione dei vincitori del 72esimo Festival di Sanremo è stata seguita da 6.422.000 spettatori, con uno share del 73,4%.
Non si registrava uno share così alto per il Festival di Sanremo dal 2000, quando Fabio Fazio con Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e Ines Sastre ottennero uno share 65,47% nella serata finale.
Così la presidente della Rai, Marinella Soldi, commenta il successo della serata finale e dell’intero Festival di Sanremo: “Gli straordinari dati di ascolto dell’ultima serata, sono la conferma che questo Festival ha davvero colpito nel segno. Sanremo 2022 ha unito le generazioni, mettendo insieme cantanti di ogni età , ha fatto parlare, con linguaggi diversi, una società attuale e inclusiva. L’offerta Rai ha attraversato tutte le piattaforme, partendo dalla tv generalista per passare alla radio ed esplodere sui social, rimanendo sempre fruibile in streaming. La partecipazione è stata massima, polemiche comprese. È stata una grande prova e una dimostrazione di quel che la Rai può offrire, partendo dalla tradizione e dalla sua storia per integrarla e superarla in un prodotto e in una fruizione adeguata a tutti i suoi spettatori”.
Aggiunge: “Di questo Festival è importante anche sottolineare il successo social: perché la rilevanza della Rai servizio pubblico non si può misurare solo sugli ascolti dei propri prodotti, ma anche sulla capacità di essere presenti nei luoghi in cui si crea dibattito e si formano opinioni quindi, oggi, sui social media. Voglio ringraziare gli oltre 13 milioni di italiani che hanno seguito il festival in diretta e i milioni che hanno partecipato a questa grande festa dello spettacolo in streaming, sui social, in radio. E un grazie a chi il Festival lo ha fatto diventare realtà lavorando dietro le quinte e sul palco: Amadeus, gli artisti, il direttore Coletta e tutto il personale Rai”.