Per il secondo anno consecutivo il liceo classico dei licei “Tommaso Campanella” di Belvedere M.mo ottiene il primo posto assoluto nella regione Calabria, secondo il sistema Eduscopio della Fondazione Giovanni Agnelli
«Tale risultato – scrive in una nota il dirigente scolastico Maria Grazia Cianciulli – è frutto di un lavoro certosino di investimento in qualità dell’ offerta formativa, di innovazione, di sinergie con il territorio e con le famiglie , di grande impegno professionale.
A dispetto delle difficoltà oggettive che investono da anni il mondo della scuola e dei disagi prodotti dall’ emergenza epidemiologica – continua la Dirigente scolastico – questo liceo, anticipando i termini, era già pronto per la didattica a distanza molto prima dell’ arrivo del Covid grazie ad un’ azione di formazione del personale condotta da formatori Google. Giocare d’anticipo è sempre stato uno dei segreti del successo. L’ Alternanza Scuola Lavoro era già partita due anni prima che diventasse legge, l’ Educazione civica era già attività fondante grazie al progetto “Parlamento Europeo dei Ragazzi” patrocinato dalla UE sin dal 2013, la redazione della web TV web radio e webzine BABEL, eccellenza regionale, ha meritato 6 primi premi in altrettante edizioni del concorso dell’ ordine nazionale dei giornalisti, il progetto di innovazione organizzativa didattica denominato Crosscurriculum è entrato in una proposta di legge di riforma della scuola giacente al Senato, l’ innovazione nella didattica inclusiva è spesso protagonista in convegni tematici a livello nazionale» .
Per l’ orientamento in ingresso in tempi di lockdown, i 7 licei di Belvedere, sono pronti a ricevere i ragazzi delle scuole medie PC, attraverso un virtual tour all’ interno dei tre edifici, a fare vivere un’ esperienza da LICEALE PER UN GIORNO partecipando alla Didattica a Distanza con i liceali, a fruire di un test attitudinale per l’ orientamento e a ricevere un attestato di formazione orientativa.
«Tutto ciò e molto altro costituisce motivo di orgoglio per il territorio – evidenzia Maria Grazia Cianciulli – tanto da spingere gli Enti Locali comunali della zona a richiedere da anni l’ annessione a questa eccellenza di altre scuole che vivono un profondo disagio a causa di mancanza di un management che sappia valorizzarle».
Purtroppo non sempre le ragioni della politica scolastica coincidono con gli interessi di parte e di campanile. Ciò causa danni irreparabili al mondo della formazione e alle tante intelligenze giovanili calabresi, mortificate da una gestione politica limitata se non, a volte, distruttiva.
Quando questa regione sarà in grado di valorizzare i meriti e le eccellenze, che pur sopravvivono nonostante i disagi oggettivi e la mala politica, si potrà finalmente dare una nuova speranza ai nostri giovani Calabresi che come attestato dalla Fondazione Giovanni Agnelli, relativamente ai diplomati dei Licei di Belvedere, ottengono votazioni eccellenti all’ università, si laureano in tempi brevi e si collocano in posizioni lavorative apicali in Italia e all’estero. È questo il futuro che vogliamo per i nostri giovani per il loro futuro e per l’ affrancamento di questa regione.