La Dirigente dei Licei ‘Tommaso Campanella’ di Belvedere Marittimo Maria Grazia Cianciulli ha scritto una lettera agli organi di informazione per rettificare la falsa notizia della chiusura della scuola a causa del Covid.
NOTA STAMPA
Spett.li organi di stampa,
da Dirigente scolastica e da giornalista, sono qui a rappresentarvi tutto il rammarico per la divulgazione, a mezzo stampa, di una falsa notizia che va ad accrescere il disorientamento e la confusione che regnano in questo periodo di emergenza sanitaria.
Purtroppo alcuni giornalisti disinformati e/o “a digiuno di materia amministrativa”, hanno divulgato la notizia della CHIUSURA dei licei “Tommaso Campanella” di Belvedere causa Covid.
Mi corre l’obbligo etico, in qualità di Dirigente scolastica e di giornalista, di comunicare alcune PRECISAZIONI IMPORTANTI, al fine di veicolare un’informazione corretta alla nostra comunità:
- I Licei “Tommaso Campanella” non sono stati MAI CHIUSI ma è accaduto che un docente proveniente da Cosenza sia risultato positivo al Covid
- Gli unici ORGANI aventi potere di chiudere la scuola sono: Il Prefetto, il Presidente della provincia e il Sindaco.
- Se un Dirigente Scolastico chiudesse la scuola sarebbe perseguibile penalmente per INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO
- Sono state applicate nei licei “Tommaso Campanella” tutte le misure di prevenzione come da normativa e la scuola viene sanificata ogni notte con potenti macchinari all’ozono che rendono la nostra scuola assolutamente sicura
- La falsa informazione divulgata accresce il caos disinformativo che già ha fatto e sta facendo tanti danni nell’opinione pubblica calabrese soprattutto a seguito dell’annullamento da parte del TAR dell’ordinanza regionale di chiusura delle scuole.
SOLLECITO, pertanto, gli organi di stampa a smentire la falsa notizia divulgata e INVITO i colleghi giornalisti, e tutti coloro i quali necessitino di delucidazioni riguardanti la normativa, seriamente intenzionati a svolgere un ruolo di CORRETTA FONTE DI INFORMAZIONE, di RIVOLGERSI SOLO A PERSONALE COMPETENTE E QUALIFICATO DA CUI ATTINGERE NOTIZIE SICURE.
La trasmissione di informazioni non corrette può essere altamente deleteria oltre che PERSEGUIBILE, soprattutto in tale momento storico in cui un PROCURATO ALLARME SOCIALE è particolarmente BIASIMABILE.
Colgo l’occasione PER CHIEDERE UN ASSOLUTO RISPETTO DELL’IMPORTANTE E DIFFICILE LAVORO CHE STA COMPIENDO LA SCUOLA e per inviare un caloroso abbraccio solidale a chi è stato posto in isolamento, tutta la nostra comunità si stringe attorno a voi.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Grazia Cianciulli