Avviso Parchi culturali calabresi. Capponi: “Patrimonio da proteggere e valorizzare”

La regione Calabria ha pubblicato l’avviso dedicato alla realizzazione di sei parchi culturali, dedicati a figure illustri di filosofi, scrittori e poeti.

A darne comunicazione è l’assessore al ramo Caterina Capponi. La dotazione finanziaria è di 6 milioni di euro.

Con il nuovo anno – afferma l’assessore – la Calabria assisterà alla nascita di sei parchi culturali, dedicati a figure illustri di filosofi, scrittori e poeti. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per valorizzare il patrimonio identitario del territorio, con ricadute positive sullo sviluppo economico e sull’animazione culturale della comunità locale. Con l’auspicio che si possano ottenere il riconoscimento di Parchi Letterari e diventare punti di riferimento a livello internazionale. Città, villaggi e paesaggi quando raccontati in un testo, diventano un patrimonio culturale e ambientale da proteggere e valorizzare. Pertanto, con un finanziamento complessivo di 6 milioni di euro, saranno realizzati interventi infrastrutturali e di innovazione tecnologica, come la ristrutturazione degli edifici destinati a spazi espositivi e l’implementazione di tecnologie immersive e realtà aumentata. L’obiettivo è arricchire l’esperienza dei visitatori e rendere i parchi formativi e attrattivi, offrendo un viaggio nella letteratura, nella memoria e nell’identità, per far conoscere i filosofi, poeti e scrittori, e le bellezze naturali e storiche della Calabria“.

Il bando è consultabile al seguente link: https://www.regione.calabria.it/bandi/avviso-pubblico-per-finanz iare-la-realizzazione-infrastrutturale-dei-parchi-culturali-cala bresi-sulle-orme-dei-grandi-filosofi-poeti-e-scrittori-calabresi -fondo-sviluppo-e-coes/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *