È stato rintracciato e arrestato in Romania un uomo indiziato di aver commesso una rapina il 29 luglio 2024 ai danni di due donne, madre e figlia, originarie del vibonese.
Il soggetto è stato individuato dalla Polizia al termine di attività investigative dirette dalla Procura di Vibo Valentia.
Le donne, durante una passeggiata nel centro cittadino di Taurianova, nel reggino, erano state affiancate da una macchina con a bordo un uomo che era riuscito ad afferrare la borsa della più giovane e a far cadere entrambe mentre tentavano di resistere.
A causa delle ferite riportate a seguito della caduta, le due donne erano ricorse alle cure mediche presso il locale nosocomio riportando escoriazioni, dolori e traumi multipli.
Gli approfondimenti investigativi svolti dagli Agenti della Squadra Mobile della Questura di Vibo Valentia, con il supporto del personale del Commissariato di P.S. di Taurianova, avevano consentito di risalire al veicolo utilizzato per la rapina e, quindi, di individuare come responsabile il giovane di origini rumene con diversi precedenti per reati contro la persona e il patrimonio, dimorante presso il centro della Piana di Gioia Tauro.
Le donne lo hanno riconosciuto e, sulla scorta degli elementi probatori raccolti la Procura della Repubblica di Vibo Valentia aveva richiesto e ottenuto dal G.I.P. presso il Tribunale di Vibo Valentia, l’adozione della misura cautelare della custodia in carcere.
All’atto dell’esecuzione, il 28 settembre 2024, l’indagato era risultato irreperibile presso il proprio domicilio di Taurianova nonché presso i domicili di alcuni parenti.
Le informazioni assunte in occasione delle ricerche avevano consentito di acclarare che l’uomo era tornato in Romania.
Pertanto il giudice a ottobre dello scorso anno aveva emesso un Mandato di Arresto Europeo a carico del cittadino rumeno.
E’ stato rintracciato in Romania, arrestato ed estradato.