Allerta meteo in Calabria: ordinanze a Reggio, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia

Alla luce dell’allerta rossa e arancione diffuso per la giornata di domani dal Dipartimento della Protezione Civile regionale, i comuni corrono ai ripari.

Città di Reggio Calabria

Messaggio di allertamento che prevede un livello di allerta ROSSO fino alle ore 24 del 17.01.2025

A seguito del messaggio di allertamento livello rosso per possibili precipitazioni intense, diramato dalla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile Regionale, che prevede un livello di allerta di colore rosso fino alle ore 24.00 di domani venerdì 17 gennaio, l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha disposto l’attivazione del Centro operativo comunale (C.O.C) ed invita i cittadini alla massima prudenza, evitando ogni spostamento non strettamente necessario, evidenziando le norme comportamentali e le raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile:

  • non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;
  • evitare i sottopassi;
  • abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d’alveo ristrette per cause antropiche;
  • nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori;
  • non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.

La situazione sarà monitorata, costantemente, dal servizio di Protezione civile comunale e dalla Polizia locale.

Per ulteriori e più precise indicazioni è possibile rifarsi alle norme comportamentali pubblicate sul portale del Comune di Reggio Calabria.

https://webold.comune.reggio-calabria.it/…/articolo1046…

In seguito alle previsioni meteorologiche, con Ord. Sindacale n. 4 del 16/01/2025, è stata disposta la 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨 𝟏𝟕 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 di ogni ordine e grado, comprese le scuole materne e gli asili, presenti nel territorio comunale.

Con Ordinanza Dirigenziale del 16/01/2025 (SETTORE AMBIENTE) è stata disposta la chiusura, a partire dalle ore 19:30 della data odierna, 16/01/2025, fino a cessata emergenza, di tutti i parchi pubblici dotati di recinzioni e cancelli per motivi di sicurezza pubblica.

Le Ordinanze sono consultabili e scaricabili da questo link:

https://www.reggiocal.it/Notizie/Details/5810

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

A causa dell’allerta meteo per le avverse condizioni atmosferiche previste per venerdì 17 gennaio, tenuto conto del provvedimento del Sindaco della città di Reggio Calabria, è disposta la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza, compresi gli esami di profitto, in tutti i Dipartimenti e le strutture dell’Ateneo.

Città di Crotone

A seguito dell’allerta livello Arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale per domani 17 gennaio 2025 e della riunione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile è stata disposta, a scopo precauzionale, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani 17 gennaio 2025

A seguito dell’allerta livello Arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale per domani 17 gennaio 2025, il sindaco Voce ha convocato il COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) che resterà operativo h 24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di necessità.

E’ stata disposta, a scopo precauzionale, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani 17 gennaio 2025

Disposta la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia.

E’ stata, inoltre, disposta a scopo precauzionale, per la giornata del 17 gennaio 2025 la chiusura della Villa Comunale, di parchi e giardini, del cimitero cittadino e del cimitero di Papanice.

Si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza e collaborazione e di limitare gli spostamenti.

Per segnalare eventuali emergenze 0962 – 921700

Seguiranno ulteriori aggiornamenti rispetto all’evoluzione della situazione meteo

Resteranno chiuse per la giornata di domani, 17 gennaio, le scuole di ogni ordine e grado in tutti i 27 comuni della provincia di Crotone. Il territorio crotonese, infatti, come comunicato dalla Protezione civile regionale, risulterà interessato sia dall’allerta arancione nella parte a nord che da quella rossa a sud, che coinvolge i comuni di Isola Capo Rizzuto, Cutro e Mesoraca.

Città di Catanzaro

Il sindaco Nicola Fiorita, con propria ordinanza, ha disposto la chiusura delle scuole del Comune di Catanzaro di ogni ordine e grado, statali e paritarie, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche, e degli impianti sportivi ricadenti nel territorio comunale, pubblici e privati, con sospensione delle attività agonistiche e non agonistiche, della biblioteca comunale, dei cimiteri, dei parchi e giardini pubblici e divieto di accesso alle aree fluviali, alle pinete, all’arenile, al lungomare e alle dighe foranee, per la giornata di venerdì 17 gennaio 2025.

👉🏻Il provvedimento è legato all’allerta diramato dalla Protezione Civile, che prevede dalle ore 00.00 alle ore 24.00 il livello di criticità “arancione” idrogeologico per temporali e “rosso” idrogeologico idraulico.

In considerazione dell’avviso di allerta meteo di livello rosso diramato dalla Protezione civile regionale, per domani venerdì 17 gennaio nel territorio di Catanzaro, stante la previsione di precipitazioni intense e persistenti e forti venti, si raccomanda la cittadinanza a prestare la massima prudenza negli spostamenti e ad evitare il transito lungo aree critiche come sottopassi, ponti, attraversamenti fluviali, lungomare.

  • E’ stato attivato il COC, Centro operativo Comunale, per monitorare costantemente la situazione sul territorio, per tutta la giornata di domani, e adottare ogni misura necessaria per fronteggiare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità

Comune di Vibo Valentia

𝐀𝐋𝐋𝐄𝐑𝐓𝐀 𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 – 𝐒𝐂𝐔𝐎𝐋𝐄 𝐂𝐇𝐈𝐔𝐒𝐄

La Protezione civile regionale ha diramato 𝐀𝐋𝐋𝐄𝐑𝐓𝐀 𝐀𝐑𝐀𝐍𝐂𝐈𝐎𝐍𝐄 anche nel quadrante che comprende l’intero territorio comunale di Vibo Valentia, alla luce di un peggioramento delle previsioni meteo per la giornata di venerdì 17 gennaio 2025.

In ragione di ciò, con propria ordinanza, il sindaco di Vibo Valentia 𝐡𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨, ricadenti nel territorio comunale, per la giornata di 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟕 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨.

Si raccomanda inoltre alla cittadinanza di adottare le seguenti misure comportamentali:

– Evitare di allontanarsi dalla propria abitazione se non strettamente necessario;

– Non sostare in prossimità di fiumi, argini, torrenti, scarpate, ponti;

– Porre estrema attenzione nell’attraversamento di sottopassi o ponti;

– Fare attenzione alla possibile caduta di rami e alberi;

– Non sostare nella zona di possibile caduta di cornicioni o tegole;

– Non sostare in locali interrati o seminterrati esposti a possibili allagamenti o inondazioni.

In caso di pericolo contattare i seguenti numeri

POLIZIA MUNICIPALE 0963 599606

VIGILI DEL FUOCO 115

CARABINIERI 112

Comune di Corigliano Rossano

Vista la situazione metereologica che dalla scorsa domenica ha investito il nostro territorio, sottoponendolo ad un’allerta gialla continua e costante emanata dalla protezione civile regionale, con il COC – Centro Operativo Comunale – costantemente attivo, nel mentre il Comune sta gestendo una importante emergenza neve in alcune contrade montane, considerato che per domani – venerdì 17 gennaio – è prevista una nuova allerta arancione, a fronte anche delle allerte rosse diramate nel le zone del reggino, catanzarese e crotonese, in maniera eccezionale, onde mitigare i disagi nella popolazione, il sindaco Flavio Stasi ha deciso di emettere una ordinanza, la n.13 del 2025, per la sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio del comune di Corigliano-Rossano per il giorno venerdì 17 gennaio.
I fenomeni di maltempo accentuato costituiscono pericolo per la pubblica incolumità, tenuto conto anche della possibilità che alcuni tratti della viabilità cittadina possano risultare impraticabili a causa delle copiose precipitazioni in previsione, e considerato, che tali ragioni di sicurezza legate alla viabilità investono anche i numerosi studenti pendolari, i quali risulterebbero impossibilitati a raggiungere le rispettive destinazioni, motivi che hanno indotto il sindaco Stasi a procedere alla sospensione delle attività didattiche.
IL POST DEL SINDACO FLAVIO STASI
Cari concittadini,
la Protezione Civile Regionale ci ha comunicato per domani, 17 gennaio, l’Allerta Meteo di livello Arancione, cioè intermedio.
Come ormai è noto, fino all’Allerta Arancione si dispongono diverse misure precauzionali, a partire dall’attivazione del Centro Operativo Comunale della Protezione Civile, senza però interrompere le attività didattiche.
Per domani, tuttavia, in via del tutto straordinaria, faremo una eccezione, per due ragioni.
La prima é che siamo in Allerta Gialla da giorni, con diverse emergenze importanti a partire dalla neve, quindi con una parte della comunità e della macchina comunale già provata da un duro lavoro.
La seconda è che, dopo tanto tempo, registriamo l’Allerta Rossa in Calabria, seppur in altri quadranti comunque del versante ionico, il che mi induce a pensare che anche sul nostro quadrante la situazione sia al limite.
Per la combinazione di queste due ragioni, ho deciso di sospendere le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani. Nelle prossime ore, dunque, sarà pubblicata una apposita ordinanza. Invio questa comunicazione in anticipo per consentire ad ogni famiglia di avere maggiore tempo per organizzarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *