Al Comando regionale della Guardia di Finanza calabrese si è insediato il nuovo comandante, generale di divisione Gianluigi D’Alfonso, che prende il posto del generale di divisione Guido Mario Geremia che lascia Catanzaro per assumere un nuovo incarico nel Comando interregionale dell’Italia centrale.
La cerimonia si è svolta oggi all’interno della Caserma “Pietro Laganà” di Catanzaro, alla presenza del comandante interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, generale di corpo d’armata Rosario Lorusso, delle massime Autorità locali civili, militari e religiose.
Il generale Geremia, salutando i presenti, ha ringraziato i comandanti ed il personale dei dipendenti reparti operativi “per l’intensa attività svolta ed i prestigiosi risultati conseguiti nel periodo trascorso sotto il suo comando“.
Il generale D’Alfonso, nel suo discorso di insediamento, ha rivolto un indirizzo di saluto al Comandante Interregionale per poi ringraziare l’autorità di vertice per il prestigioso incarico assegnatoli, consapevole della delicatezza e dell’importanza del ruolo, impegnandosi a garantire il massimo impegno e determinazione.
Il comandante interregionale, generale Rosario Lorusso, non ha mancato di esprimere la propria soddisfazione e di ringraziare il generale Geremia per il lavoro svolto in Calabria, augurando al generale D’Alfonso nuovi successi personali e professionali ed esortando i militari della Fiamme Gialle calabresi ad operare sempre con immutato impegno e senso del dovere, adoperandosi per la tutela della legalità e della collettività.
Il generale Gianluigi D’Alfonso, nato a Roma il 18 giugno 1963, è laureato in Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienza Politiche, Scienza della Sicurezza Economico-Finanziaria e Lettere.
Ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria ed ha conseguito il Master universitario di II livello in Diritto Tributario dell’Impresa all’Università “Bocconi” di Milano. Tra i vari incarichi ricoperti nel corso della carriera, è stato Comandante provinciale di Napoli e comandante regionale in Abruzzo.