Poco dopo le 23.00 di ieri sera un Tir, per cause ancora in corso di accertamento, si è ribaltato causando la chiusura al traffico del tratto tra gli svincoli di Sibari e Frascineto, nel cosentino, dell’autostrada A2 “del Mediterraneo” riaperto solo questa mattina.
Il mezzo pesante si è capovolto bloccando l’intera carreggiata nord e una corsia in direzione sud.
Necessario l’intervento dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Castrovillari e Rende, di un’Autogrù giunta da Cosenza, degli agenti della Polstrada, del personale Anas, di alcune ambulanze del 118 oltre che di un mezzo analogo a quello coinvolto nel sinistro per consentire il trasbordo della merce trasportata.
L’autista dell’autotreno, rimasto incastrato tra le lamiere, è stato estratto dall’abitacolo dai vigili del fuoco ed affidato al personale sanitario del Suem118. Il conducente ha riportato solo alcune ferite.
Il Tir, che trasportava angurie, viaggiava a pieno carico pertanto le operazioni di soccorso e messa in sicurezza sono state lunghe e complesse, protraendosi per circa 5 ore. Prima di poter procedere alla rimozione dell’autotreno è stato, infatti, necessario attendere l’arrivo del secondo mezzo pesante su cui è stata trasferita la merce.