CROTONE. TENTATO OMICIDIO FERRERIO: PASSALACQUA CONDANNATO A 20 ANNI E 4 MESI

Il gup di Crotone ha condannato a 20 anni e 4 mesi di reclusione Nicolò Passalacqua, il 23enne accusato di tentato omicidio aggravato dalla premeditazione e dei futili motivi per l’aggressione a Davide Ferrerio avvenuta a Crotone l’11 agosto 2022.

Il gup di Crotone ha anche disposto un risarcimento di 1.305.000 a favore di Davide e una provvisionale di 200 mila euro ciascuno per i genitori e il fratello di Davide. Il gup, invece, ha rigettato la richiesta di risarcimento per danni d’immagine avanzata da comune e Provincia di Crotone e dal comune di Bologna.

Il pm Pasquale Festa aveva chiesto la condanna a 20 anni a conclusione della requisitoria svolta nel processo con rito abbreviato. Il difensore di Passalacqua, l’avvocato Salvatore Iannone, aveva chiesto la derubricazione del reato da tentato omicidio a lesioni gravissime. Prima dell’inizio del processo, fuori dal Tribunale di Crotone, si sono verificati momenti di tensione tra i familiari di Ferrerio e quelli dell’imputato. La situazione è presto degenerata in minacce, e i genitori e il fratello di Ferrerio hanno dovuto chiedere l’intervento delle forze dell’ordine per calmare la situazione.

Siamo soddisfatti – è stato il commento di Alessandro, il fratello di Davide – perchĂ© comunque, con il rito abbreviato, una condanna a 20 anni e 4 mesi per tentato omicidio è una condanna importante. Condanna che non ci potrĂ  ridare Davide che mi manca tanto. Scambierei volentieri la libertĂ  di Passalacqua con la vita di mio fratello“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *