In Calabria aumentano i contagi da coronavirus.
Il bollettino diffuso dalla regione riporta che su 5.479 tamponi processati nelle ultime ore, 554 sono risultati positivi al covid.
Il numero maggiore è stato riscontrato in provincia di Cosenza con 572, segue Reggio Calabria con 272, Catanzaro con 234, Crotone con 99 e Vibo Valentia con 35.
A completare il quadro ci sono 7 positivi residenti fuori regione.
C’è un n uovo decesso per un totale di 3.004 morti. Le persone attualmente contagiate dal coronavirus in Calabria sono 38.443.
I ricoverati nei reparti covid sono 117, uno in meno rispetto all’ultima rilevazione mentre sono stabili i ricoveri in rianimazione per un totale di 5.
VAX DAY A COSENZA (nota stampa dell’ASP)
La Campagna vaccinale entra in una nuova fase.
Con l’arrivo dei nuovi vaccini bivalenti Comirnaty e Spikevax che hanno mostrato la capacità di indurre una risposta anticorpale maggiore agendo anche contro i vari sottotipi di Omicron, questa nuova vaccinazione di richiamo è fortemente raccomandata per gli over 60 e per tutte le persone fragili .
Giorno 1º Ottobre prossimo, in Piazza Nicola Carratelli (Fontana di Giugno)-CSdalle ore 10.00 alle ore18.00, l’ASP di Cosenza in concerto con il Comune della città brutia, hanno organizzato un Vax Day. L’iniziativa, è stata fortemente voluta dal Commissario Straordinario dell’Asp di Cosenza Antonello Graziano, dal Referente Sanitario Martino Maria Rizzo, dalla Coordinatrice della campagna vaccinale per l’Asp di Cosenza Valentina Battendieri e dal Responsabile Centro Vaccinazioni AntiCovid di Cosenza Vincenzo Gaudio, oltre al personale del Centro Vaccinale “Palazzetto delle Associazioni”. Grazie alla preziosa collaborazione della Protezione Civile, del DG Domenico Costarella e di Antonio Fioriglio, saranno allestite due pneumotende.