‘NDRANGHETA. OPERAZIONE ‘NUOVA LINEA’: ARRESTATO CONSIGLIERE COMUNALE DI SCILLA

C’è anche Girolamo Paladino, 54 anni, consigliere del comune di Scilla tra le 22 persone arrestate nell’operazione denominata “Nuova linea” condotta dai carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria con il coordinamento della Dda. Indagato anche il sindaco del centro del Reggino, Pasqualino Ciccone, di 65 anni.

Paladino è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, mentre per il sindaco Ciccone l’ipotesi di reato contestata é quella di scambio elettorale politico-mafioso. In occasione delle amministrative del 2020 sarebbe stato sostenuto dal boss della cosca Nasone -Gaietti Giuseppe Fulco, 51 anni, nipote del defunto Giuseppe Nasone, indicato come il capo storico dell’omonimo gruppo criminale.

Stando alle indagini, Fulco aveva assunto il ruolo direttivo della cosca ricevendo l’avallo della cosca Alvaro di Sinopoli e dando vita alla cosiddetta “nuova linea” di ‘ndrangheta nel territorio scillese.

Secondo la Dda, il gruppo criminale Nasone-Gaietti avrebbe messo in atto una lunga serie di estorsioni ai danni di numerosi imprenditori impegnati in lavori pubblici ed imposto ai ristoranti della zona la fornitura di pesce e pane, commercializzati da imprese governate in modo occulto da alcuni affiliati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *