Giro d’Italia. Scalea e la Riviera dei cedri si preparano alla tappa del 12 maggio

La Riviera dei Cedri si prepara ad accogliere il Giro d’Italia. Si è tenuta a Scalea, sede di arrivo della tappa del 12 Maggio della carovana Rosa, la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Presenti i promotori, il presidente di Ecotur Giancarlo Formica e Antonino De Lorenzo, il sindaco di Buonvicino Angela Barbiero in rappresentanza del Parco Nazionale del Pollino e gli amministratori comunali di Scalea: il presidente del Consiglio Gaetano Bruno, il consigliere con delega allo Sport Luigi Cirimele ed il sindaco Giacomo Perrotta.

Si tratterà dell’unica tappa interamente calabrese del giro Palmi – Scalea Riviera dei Cedri e la dicitura indica che, sebbene l’arrivo sarà ubicato fisicamente a Scalea, sarà coinvolto concretamente tutto il territorio della Riviera, sia per fornire ospitalità a corridori, organizzatori, giornalisti ed appassionati che per gli eventi che saranno organizzati nei 6 mesi che porteranno alla tappa.

Ha assicurato il contributo della Regione Calabria l’assessore al Turismo Fausto Orsomarso che ha inviato un video messaggio agli organizzatori così come il Presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra. Presente – a rappresentare l’Ente Parco – il sindaco di Buonvicino Angela Barbiero.

Antonino De Lorenzo che è espressione del comitato organizzatore della tappa ha chiarito gli step successivi che serviranno alla preparazione: il sopralluogo tecnico, la costituzione del comitato di tappa locale fino alla composizione dell’arrivo vero e proprio con il suo quartiere di tappa, l’open village per gli sponsor e la parte riservata agli atleti.

Giancarlo Formica ha preannunciato 16 eventi che partiranno da marzo e arriveranno oltre la data di passaggio del Giro d’Italia che coinvolgeranno tutti i borghi del territorio, dalla casta all’entroterra. Per l’occasione Ecotur ha creato una rete di 40 strutture ricettive da Diamante a Tortora che saranno a servizio della tappa. “L’obiettivo – hanno ricordato Formica e De Lorenzo – è fare della Riviera dei Cedri un punto di riferimento per Grandi eventi”.

Il Giro torna a Scalea dopo 22 anni ha spiegato il sindaco Giacomo Perrotta ed è già in moto la macchina organizzativa per accogliere al meglio un evento di portata mondiale che lo scorso anno è stato seguito da 768 milioni di spettatori nel mondo.

LE PAROLE DEL SINDACO PERROTTA

È un evento di rilevanza mondiale. Se pensiamo che l’edizione 2021 è stata seguita da 760 milioni di persone nel mondo, possiamo ipotizzare che una quantità simile sentirà parlare di Scalea, di Riviera dei Cedri, del Parco del Pollino. Siamo orgogliosi in particolare di riportare a Scalea un arrivo di tappa dopo 22 anni.
C’è da ringraziare Rcs Sport per aver pensato a questo territorio per ospitare una delle tappe del Giro d’Italia 2022, Ecotur, Antonino De Lorenzo, l’intera Amministrazione Comunale e tutti gli attori coinvolti, pubblici e privati, e i cittadini stessi di Scalea che sin da subito hanno manifestato grande entusiasmo attorno a questa possibilità, poi diventata realtà.
Abbiamo deciso di chiamare questa tappa aggiungendo al nome di Scalea quello del territorio, Riviera dei Cedri, la porta della Calabria. Una porta che non deve essere solo di uscita. Non siamo una periferia dimenticata e questa è la prova che si può fare di più, continuando in questo splendido percorso di collaborazione. Un grazie ad Umberto Labozzetta per la preziosa presenza.
Consideriamo l’arrivo del Giro d’Italia come un inizio. Da qui la Riviera deve ripartire.

Hanno portato il saluto delle loro amministrazioni il Presidente del consiglio comunale di Diamante Francesco Bartalotta e la collega di Tortora Verusca Lorenzini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *