Accolto dal presidente Antonino Tramontana, dagli esponenti regionali del Movimento5stelle e dalla candidata presidente del centrosinistra alla Regione, Amalia Bruni, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha partecipato ad un incontro su turismo ed export promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria.
Questa la sua prima tappa del tour calabrese. Poi ha incontrato candidati ed attivisti per una cena elettorale in vista della competizione elettorale del 3 e 4 ottobre.
“Continua il nuovo corso avviato da Giuseppe Conte – ha detto Di Maio – stiamo costruendo una forza politica che è strutturata e ha organi rinnovati. Ogni volta che veniamo dati per morti, risorgiamo più forti di prima, credo che le piazze piene siano un grande segnale. Sono molto contento di sostenere Amalia Bruni e sono qui per parlare di eccellenze di questo territorio, questa Regione ha battuto tutti i record nell’export di made in Calabria quest’anno e non ha nulla da invidiare alle altre, ma ha bisogno di un aiuto importante dal Governo, nessuna Giunta regionale può farcela da sola, serve un Governo che le stia accanto e noi vogliamo creare per la Calabria un momento di riscatto”.
“La Calabria deve lavorare per superare il miliardo di euro di export. Abbiamo lo spazio per intervenire su mercati dove possiamo continuare a crescere guardando ai mercati europei e agli Usa. La Calabria ha ancora molto da esprimere: non solo bergamotto e prodotti tipici ma anche tante start-up ed un’intera filiera tecnologica che sta crescendo. Prendo l’impegno di avviare un programma serrato per continuare il lavoro che stiamo facendo perché la Calabria può esprimere un potenziale maggiore per aumentare la sua capacità produttiva”.
Sull’alleanza col Pd Di Maio ha detto: “Abbiamo già iniziato con le comunali l’anno scorso e dove siamo stati coalizione abbiamo ottenuto ottimi risultati, è un’alleanza quella col Pd e altre forze civiche che è stata la base di tanti successi del nostro Paese, su tutti il negoziato su Recovery Fund“.
“I sondaggi sono fatti per essere smentiti” ha detto poi ancora Di Maio rispetto a quei dati che vorrebbero il centrodestra di Occhiuto avanti di 20 punti in Calabria.