E’ morto nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Catanzaro Filippo Sestito, 68 anni, infermiere, uno dei due uomini feriti giovedì scorso da uno stalliere ventottenne di origine pakistana, regolare in Italia, nel centro ippico “Valle dei Mulini” del capoluogo calabrese.
Le sue condizioni erano apparse subito molto gravi. L’altro ferito, un sessantenne, è sempre ricoverato nello stesso reparto del Pugliese Ciaccio e le sue condizioni permangono molto gravi.
Con il decesso di Sestito si aggrava la posizione dell’autore dell’aggressione che adesso dovrà rispondere di omicidio. L’ipotesi dei carabinieri che indagano è che alla base della furiosa reazione ci siano stati ripetuti epiteti offensivi rivolti allo stalliere. La famiglia di Sestito ha dato il proprio assenso alla donazione degli organi.
Filippo Sestito è fratello della Consigliera comunale di Catanzaro Raffaela. Il sindaco Sergio Abramo ha diffuso una nota.
«Sono profondamente addolorato e dispiaciuto per la scomparsa di Filippo Sestito in seguito alle gravissime ferite riportate per la feroce aggressione subita giovedì alla Valle dei Mulini. A Raffaela, con la quale stiamo condividendo un percorso da amministratori, e a tutti i suoi famigliari, invio un fortissimo e sentito abbraccio pur nella consapevolezza che questo dolore sarà impossibile da superare”.
Rivolgo una preghiera all’altra persona rimasta gravemente ferita e ancora ricoverata in ospedale in gravi condizioni, che spero possa salvarsi. Allo stesso tempo non posso che sottolineare la mia estrema fiducia nell’operato degli inquirenti, che sapranno fare piena luce su questa tristissima vicenda che ha scosso noi tutti».