La 19enne Gabriela Martucci di Belvedere Marittimo è stata ammessa a Roma al Triennio per Danzatori e Coreografi, con l’assegnazione di una borsa di studio per la World Dance Alliance Europe, accreditata MIUR.
Gabriela ha iniziato dall’età di quattro anni a frequentare la Ballet Studio School diretta da Maria Marino, che da sempre ha creduto in lei.
“Una danzatrice che negli anni ha sempre mantenuto il focus verso lo studio, instancabile allieva con una profonda sensibilità, testarda e tenace” cosi la definisce la sua insegnante. Nella scuola ha sempre seguito percorsi formativi, workshop e seminari intensivi, con maestri nazionali e internazionali, ampliando giorno per giorno la conoscenza e la tecnica della danza. Il fondatore e direttore Joseph Fontano dell’Accademia Europea di Danza, è considerato il padre spirituale della danza contemporanea in Italia.
Negli anni settanta a Londra, Martha Graham lo notò e lo scelse come danzatore nella sua compagnia. Fu lui il primo fondatore in Italia di una compagnia di Danza Contemporanea. Dal 1989 è stato Docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. L’Accademia Europea di Danza, sotto l’egida dell’UNESCO, é una realtà dal 2018 che ha già dimostrato di essere all’altezza di tanti altri istituti Europei.
L’Accademia offre una formazione professionale completa in Arte Coreutica. Si distingue per essere particolarmente aperta ai nuovi linguaggi della danza, con l’obiettivo della creazione di un danzatore e performer professionista totale, sia da un punto di vista tecnico/teorico che creativo/compositivo, preparato e competitivo nell’affrontare il mondo del lavoro.
Il piano di studi prevede la Tecnica contemporanea, Danza Classica, Floorwork, Repertorio, Improvvisazione e Composizione, Contact Improvisation, Tecnica Aerea, Laboratorio coreografico, Tecnica di supporto, Storia della Danza, Storia dell’Arte, Storia della Musica, Informatica Musicale, Tecnica del Costume, Scenografia, Anatomia, Laban, Master classes con Maestri internazionali, Spettacoli, eventi e molto di più.
ASCOLTA L’INTERVISTA ALLA MAESTRA MARIA MARINO NEI NOSTRI NOTIZIARI