Saranno 4 i candidati alla presidenza della regione Calabria alle elezioni del 3 e 4 Ottobre prossimi: Amalia Bruni per il centrosinistra-M5S, Mario Oliverio, Roberto Occhiuto per il centrodestra e Luigi De Magistris, polo civico.
Amalia Bruni ha presentato alla Corte d’appello di Catanzaro la candidatura alla carica di presidente della Regione Calabria per il centrosinistra. A suo sostegno sono state indicate 7 liste, Amalia Bruni presidente Calabria Sicura, Pd, M5S, Psi, Tesoro Calabria, Europa Verdi, Dpan Democrazia popolare animalisti. Tra i candidati della lista del presidente anche i sindaci di Roseto Capo Spulico Rossana Mazzia, Rocca Imperiale Giuseppe Ranù e l’ex sindaco di Acquaformosa Giovanni Manoccio.
L’ex governatore della Calabria Mario Oliverio concorrerà per la carica di presidente della Regione Calabria nella tornata elettorale del 3 e 4 ottobre prossimi. I suoi delegati hanno depositato la documentazione per la sua candidatura questa mattina alla Corte d’appello di Catanzaro. Oliverio sarà sostenuto da una lista, “Oliverio presidente, identità calabrese”. Scende in campo dopo le critiche al suo partito per le modalità della scelta della candidata ufficiale del Pd e del centrosinistra con M5S Amalia Bruni.
Roberto Occhiuto ha presentato la sua candidatura a presidente della regione Calabria per il centrodestra. Sarà sostenuto da 7 liste: Fi, Forza azzurri Occhiuto presidente, Lega, Fdi, Udc, Coraggio, Noi con l’Italia. Occhiuto è stato l’unico candidato presidente presente alla presentazione dei documenti alla Corte d’appello di Catanzaro.
Anche Luigi De Magistris ha presentato la sua candidatura a presidente della Regione Calabria a capo del polo civico. A suo sostegno i delegati dell’attuale sindaco di Napoli, hanno presentato sei liste: de Magistris presidente, dema democrazia autonomia, Uniti con de Magistris, Per la Calabria con de Magistris, Un’altra Calabria è possibile, Calabria resistente e solidale.