Per la tragedia delle gole del Raganello, dove a causa di una improvvisa ondata di piena il 20 agosto 2018, morirono dieci persone (nove escursionisti e una guida), il Gup del Tribunale di Castrovillari, Biagio Politano ha disposto il rinvio a giudizio per i sindaci di Civita Alessandro Tocci, Cerchiara di Calabria, Antonio Carlomagno, e San Lorenzo Bellizzi, Antonio Cersosimo e Francavilla Marittima Franco Bettarini. Questi ultimi sono stati prosciolti dal capo d’imputazione relativo all’omicidio colposo. A giudizio andranno anche gli amministratori delle società turistiche, Giovanni Vangieri e Marco Massaro.
AntonLuca De Salvo, Luca D’Alba e Roberto De Marco, che avevano optato per il rito abbreviato, sono stati assolti perché il fatto non sussiste.
Il pubblico ministero, Giovanni Tedeschi, nella sua requisitoria aveva chiesto per tutti e tre indagati un anno di detenzione e una multa di 10 mila euro.
Per Francesco Nicoletti, Vincenza Cerchiara, Giuseppe Cesarini, Luigi Sauve e Paolo Damiano Franzese, è stato dichiarato il non luogo a procedere.
I quattordici indagati erano accusati, a vario titolo, di omicidio colposo, inondazione, lesioni colpose, omissione in atti d’ufficio ed esercizio abusivo della professione.
L’inizio del processo è fissato per il prossimo 15 giugno.