L’Unità di crisi regionale per il Covid-19, convocata nella Cittadella “Jole Santelli” di Catanzaro ritiene opportuno e auspicabile la temporanea chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, anche al fine di avviare una massiccia e immediata vaccinazione a tutti gli operatori scolastici.
La decisione definitiva arriverà dopo la risposta della struttura commissariale nazionale per l’emergenza, in ordine alla distribuzione delle dosi di vaccino necessarie per la popolazione scolastica. Al vertice hanno partecipato il presidente f.f. della Regione Calabria Nino Spirlì, il commissario ad acta della Sanità Guido Longo, gli altri componenti dell’Unità di crisi, il consigliere nazionale Anci Marco Maiolo e il segretario generale Ugl Calabria e segretario nazionale Ugl scuola Ornella Cuzzupi.
L’Unità di crisi ha deciso di creare una sezione del sito www.rcovid19.it dedicata ai vaccini ed ha stabilito che, entro le ore 20 di ogni giorno, il dipartimento Tutela della salute dovrà fornire i dati di avanzamento della vaccinazione. È stato deciso di richiedere all’Esercito l’attivazione di punti di vaccinazione provinciali. La prossima riunione dell’Unità di crisi è stata convocata per il prossimo 6 marzo.