Questa mattina erano ancora 38 i pazienti positivi al Covid presenti all’interno del Pronto soccorso dell’ospedale di Cosenza in attesa di essere trasferiti in altri reparti. Il dottor Pino Pasqua, primario dell’Unità di anestesia e rianimazione dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza ha fornito alcune precisazioni.
“I posti letto erano 70 finora, e sono diventati insufficienti. L’Azienda ha implementato con altri 20 posti letto, cercando di drenare le criticità del reparto. Nel reparto di terapia intensiva ci sono al momento 16 pazienti, di cui 6 in ventilazione meccanica e dieci in ventilazione non invasiva, e abbiamo ancora disponibilità di altri 3 posti e stiamo per attivare altre 10 posti in terapia sub intensiva“.
Intanto, l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza comunica che da mercoledì 18 novembre, sarà attivata la Centrale operativa territoriale (Cot) dalle ore 8 alle ore 20 di tutti i giorni, compresi i festivi.
La Centrale risponderà al numero unico 0984.835583 e raccoglierà le istanze relative ai casi Covid-19 o sospetti tali ed attiverà gli operatori e/o i servizi più opportuni tra le Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale), il 118 e l’attivazione delle cure domiciliari integrate/Covid.