Il Presidente del gruppo UDC al Consiglio regionale della Calabria, Giuseppe Graziano ha raccolto la denuncia di un gruppo di cittadini di Orsomarso, nel cosentino, che ormai da tempo si trovano costretti a dover fare i conti con i disagi provocati da una strada pericolosa.
«Chiedo formalmente – dice Graziano – al presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, sensibile e attento ai problemi dei territori, di sollecitare l’ufficio opere pubbliche e viabilità affinché si adottino tutte le misure necessarie ad eliminare le condizioni di pericolo lungo la SP10.
Faccio mie le preoccupazioni dei cittadini di Orsomarso e della valle del Lao che ormai da mesi si trovano a dover fare i conti con una strada pericolosa.
L’ho percorsa personalmente quella strada e dal Km2 fino ad arrivare al centro abitato di Orsomarso ho notato che mancano tutte le condizioni di sicurezza. Lungo la carreggiata, in alcuni tratti, è possibile il transito solo a senso di marcia alternato tanto sono cresciuti i canneti e i roveti che da bordo strada hanno invaso entrambe le corsie».
«Esiste ed è reale, inoltre – aggiunge il Consigliere regionale – un rischio idrogeologico dovuto all’otturazione dei canali di scolo di servizio alla strada e all’assenza di drenaggio del manto bituminoso.
Tant’è che proprio di recente lungo la provinciale si è evitato un incidente mortale proprio perché il fondo stradale non ha più aderenza, specie quando piove o quando si verificano, come in questo periodo, escursioni termiche rilevanti».
«Confido nel buonsenso del presidente Iacucci e alla sua operosità che, ne sono certo, non lascerà cadere nel vuoto l’istanza di tanti cittadini orsomarsesi.
Ci sarà da trovare delle risorse– conclude Graziano – e sono sicuro che la Provincia lo farà presto così da programmare un intervento di manutenzione straordinario efficace e risolutivo».