Il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano martedì sarà in visita a Diamante dove le sarà conferita la cittadinanza onoraria.
Il primo appuntamento della visita del Ministro è previsto a Cirella alle ore 19,00 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, compresa nel complesso del Convento dei Minimi e luogo anche di convegni e iniziative culturali.
In questa suggestiva sede il Consiglio Comunale si riunirà, come annunciato, per conferire la cittadinanza onoraria di Diamante alla Prof.ssa Pisano per il particolare legame con la nostra Città unitamente ai riconosciuti meriti per lo sviluppo dell’ innovazione del nostro Paese.
Successivamente, a partire dalle 21,30, nel cuore del centro storico di Diamante, sulla Terrazza di Largo Savonarola, al Ministro Pisano saranno affidate le conclusioni del Convegno “L’Università tra Innovazione e Terza Missione”.
Interverranno: il Sindaco di Diamante, il Sen. Ernesto Magorno; l’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Turismo, Francesca Amoroso; il Presidente F.F. dell’Anci Calabria, Francesco Candia; il Presidente della Provincia di Cosenza, Francesco Iacucci; il Prof. Maurizio Muzzupappa, Delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico dell’Università della Calabria; il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri; l’Assessore all’Istruzione, Università , Ricerca scientifica e Innovazione. della Regione Calabria, la Prof.ssa Sandra Savaglio.
Previsti, inoltre, gli interventi di un sindaco della provincia di Cosenza distintosi sul tema dell’innovazione e di un giovane impegnato in una start up sviluppatasi nell’ambito dell’Università della Calabria. Moderatrice sarà la giornalista Rossella Pagano.
<< Sarà una giornata straordinariamente importante per Diamante – dice il Sindaco, Sen. Ernesto Magorno – che accoglierà il Ministro Pisano nostra concittadina onoraria e perché, ambiziosamente, da questo lembo di Calabria, assieme alle istituzioni regionali, provinciali, ai sindaci, alle realtà e economiche e associative, alla nostra Università, vogliamo lanciare una sfida al futuro e guardare, attraverso la lente oramai necessaria e vitale dell’innovazione ad un compiuto e definitivo rilancio della nostra regione e di tutto il Meridione>>.