Il presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini ha convocato l’Assemblea legislativa per lunedì 27 aprile alle ore 12,00 a Palazzo Campanella. Quattro i punti all’ordine del giorno: Approvazione del Programma di Governo (art.33, comma 4 Statuto); Proposta di provvedimento amministrativo n. 5/11^, di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Documento di Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) per gli anni 2020-2022 (art. 36 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118”; Proposta di legge n. 1/11^, di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge di stabilità regionale 2020”; Proposta di legge n. 2/11^, di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2020-2022”.
Il presidente del Consiglio regionale della Calabria Domenico Tallini ha partecipato, in modalità video, all’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome coordinata dalla presidente del Consiglio della Campania Rosa D’Amelio, condividendo l’insieme dei provvedimenti all’ordine del giorno.
“Ho molto apprezzato il lavoro fin qui fatto dalla Conferenza – ha detto – per affermare le prerogative legislative dei Consigli regionali nel dibattito pubblico. Dopo aver discusso le indicazioni contenute nel DL 26 del 20 aprile 2020 rispetto allo slittamento delle elezioni che riguardano ben sette Regioni, la Calabria non mancherà di fornire il proprio contributo, affinché le Assemblee regionali possano assumere un orientamento unitario sulla data per il voto in un frangente cosi complicato che rischia, posto che l’intermediazione dei social da sola non può bastare, di far saltare la fondamentale relazione fisica fra candidati e cittadini”. Il presidente Tallini, annettendo grande importanza alla funzione dell’organismo nazionale delle Assemblee regionali, ha assicurato “la partecipazione del Consiglio della Calabria, convinta e fattiva, alle riunioni, nella speranza che, nonostante le complicazioni provocate dalla pandemia, si possano organizzare da qui alla fine dell’anno, delle iniziative per celebrare i 50 anni delle Regioni, esaminando luci e ombre”.