Catanzaro. Polizia stradale scopre cronotachigrafo modificato su tir: denunciato conducente

Sull’autoarticolato che stava guidando aveva installato un radiocomando che interferiva sullo spegnimento del tachigrafo digitale mentre il veicolo era in movimento falsando i dati sui tempi di guida e di riposo del conducente.

La Polizia Stradale di Catanzaro ha denunciato un autotrasportatore per il reato di rimozione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro, nonché per aver modificato senza autorizzazione, i dispositivi di sicurezza e di controllo.

Gli agenti lo hanno controllato mentre percorreva la Statale280 dei Due Mari e hanno notato delle anomalie nelle registrazioni delle accelerazioni e decelerazioni del mezzo che li ha indotti ad approfondire gli accertamenti.

All’interno del cruscotto, abilmente occultato, è stato rinvenuto un kit di attivazione e disattivazione del funzionamento tachigrafo digitale tramite impulso da telecomando manuale.

L’articolata attività di Polizia Giudiziaria si protraeva fino al giorno successivo quando il veicolo veniva condotto presso un’officina specializzata.

Il radiocomando è stato rimosso e sequestrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *