‘Ndrangheta. Operazione della polizia tra Italia e Germania: 29 misure restrittive

Dalle prime ore di oggi, in diverse province italiane e nel land tedesco del Baden-Württemberg, investigatori della Polizia di Stato e della Kriminalpolizeidirektion di Waiblingen stanno eseguendo 29 provvedimenti restrittivi scaturiti dalle indagini condotte dalla Squadra Investigativa comune costituita tra la Procura distrettuale di Catanzaro, la Polizia di Stato italiana, la Procura di Stoccarda e la Polizia tedesca, contro un’associazione criminale di tipo ‘ndranghetistico.

In Italia i provvedimenti restrittivi eseguiti sono venti .

Le attività investigative svolte sono state supportate dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia nell’ambito del Progetto “I Can” (Cooperation against ‘ndrangheta). I venti arresti eseguiti in Italia sono stati fatti in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip distrettuale di Catanzaro su richiesta della Dda, diretta da Salvatore Curcio, sulla base della sussistenza di gravi indizi in ordine ai reati a vario titolo ipotizzati, a loro carico tra cui, associazione per delinquere di tipo ‘ndranghetistico, estorsione consumata e tentata, trasferimento fraudolento di valori e false dichiarazioni sull’identità o sulle qualità personali proprie o di altri.

Fra le persone finite in manette vi sono anche alcuni avvocati e commercialisti.

I professionisti a carico dei quali sono state eseguite le misure cautelari si sarebbero resi responsabili di attività di supporto in favore di affilati alla ‘ndrangheta. Le cosche sulle attività delle quali l’operazione ha fatto luce sono, in particolare, quella dei Greco di Cariati (Cosenza) e dei Farao-Marincola di Cirò Marina (Crotone).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *