Giornata tutta dedicata alla Calabria al Parlamento europeo su iniziativa dell’eurodeputata calabrese del Ppe Giusi Princi.
“La Calabria entra in Europa. L’evento – ha spiegato Princi – rappresenta una straordinaria occasione per valorizzare le bellezze naturalistiche, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della Calabria. Approfondire temi centrali come il marketing territoriale, le infrastrutture strategiche e le possibilità di sviluppo economico rappresenta certamente una grande opportunità per rafforzare il posizionamento della Calabria come destinazione d’eccellenza in Europa“.
Insieme all’eurodeputata Giusi Princi, all’evento sono intervenuti, tra gli altri, Alessandro Chiocchetti, Segretario Generale del Parlamento Europeo; Federica Favi, Ambasciatore d’Italia presso il Regno del Belgio; Fulvio Martusciello, Europarlamentare, Capo delegazione PPE; Glenn Micallef, Commissario europeo per l’equità intergenerazionale, i giovani, la cultura e lo sport; Francesco Cannizzaro, Deputato della Repubblica Italiana; Maria Stefania Caracciolo, Assessore all’Istruzione e ai Lavori Pubblici della Regione Calabria; Fabio Morvilli, Presidente della Camera di Commercio Belgo-Italiana; Eddie Wilson, CEO Ryanair.
La promozione turistica e il marketing territoriale saranno illustrati dal Direttore generale del Dipartimento Turismo della Regione Calabria, Maria Antonella Cauteruccio, mentre l’enogastronomia calabrese sarà presentata dal Direttore di A.R.S.A.C. (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese), Fulvia Caligiuri.
Durante l’incontro, l’amministratore delegato di Ryanair Dac, Eddie Wilson, ha annunciato che presto potrebbero esserci altri annunci di rotte da e per la Calabria.
“Penso che ci saranno altre rotte – ha detto Wilson. Voglio dire, abbiamo già ordinato 340 aerei e non vedo alcun motivo per cui non dovremmo continuare a investire in Calabria. L’Italia è il nostro mercato più grande. Non è un segreto che le regioni che hanno eliminato la tassa addizionale comunale, sono quelle che hanno beneficiato della crescita. Ed ecco perché la Calabria ha avuto una crescita, come l’Abruzzo, come il Friuli-Venezia Giulia. E penso che la Calabria sia probabilmente una delle destinazioni più nuove in Europa, completamente sconosciuta al turismo, e per questo credo che siamo solo all’inizio“.
“La Calabria è una regione straordinaria che intendo visitare al più presto – ha detto il commissario europeo alla Cultura, Glenn Micallef parlando durante l’evento sottolineando il contributo sostanziale della Calabria al patrimonio culturale europeo.