Maltempo in Calabria: raffiche di vento, pioggia e neve: mappa dei disagi della giornata

Il maltempo ha causato disagi in Calabria.

Difficoltà per la circolazione dei treni per il forte vento lungo la linea Paola-Sapri che serve le stazioni del Tirreno cosentino.

A Belvedere Marittimo le raffiche hanno provocato la caduta di un albero di grosse dimensioni sulla linea ferroviaria, nel tratto in cui corre parallela alla statale 18 Tirrena inferiore. La chioma della pianta ha invaso parzialmente un binario. Pochi istanti dopo, nello stesso punto, un treno che viaggiava su un altro binario ha interrotto la marcia temendo conseguenze. Il grosso tronco ha inoltre danneggiato la recinzione metallica della linea ferroviaria. Non si sono registrate conseguenze per i viaggiatori e per il materiale rotabile.

Sulle altre tratte calabresi, Lamezia Terme – Catanzaro Lido, Reggio Calabria – Catanzaro Lido – Crotone e Reggio Calabria – Paola/Cosenza il gestore della rete ha provveduto sin dal mattino alla cancellazione di molti treni e alla sostituzione con autobus.

Allagati alcuni sottopassi a Rossano Scalo, nel cosentino. Strade allagate anche a Squillace, in Provincia di Catanzaro e piccole frane e smottamenti in altre zone del basso catanzarese. Il persistere di vento e pioggia ha provocato conseguenze come la caduta di alberi e tombini intasati che sono saltati creando disagi alla circolazione.

Superlavoro per i vigili del fuoco di Vibo Valentia chiamati a fronteggiare le richieste di numerosi interventi a causa delle forti raffiche di vento che hanno flagellato il territorio.

Dalle ore 17 il dispositivo di soccorso è stato potenziato con una ulteriore squadra, formata da personale di turno libero, che si è andata ad aggiungere a quelle già operanti ordinariamente.

I comuni maggiormente colpiti sono stati Vallelonga, Brognaturo, Arena, Simbario, Maierato, Spadola, Serra San Bruno dove sono stati abbattuti sulla sede stradale numerosi alberi e pali delle reti telefoniche.

Da segnalare anche un intervento per lo spegnimento di una canna fumaria e per il distacco di cornicioni dalla facciata di alcuni fabbricati. In corso alcuni interventi di rimozione alberi sulla sede stradale nella zona tra i comuni di Filadelfia e Francavilla Angitola.

BLOCCATO TRASPOSTO OSSIGENO

Stava effettuando delle consegne di ossigeno per terapie mediche domiciliari e, per accelerare i tempi, si è immesso in una scorciatoia di montagna rimanendo bloccato in un bosco a causa della neve che si era ghiacciata. Il conducente di un furgone è stato soccorso dai carabinieri forestale in una zona tra i comuni di Albidona e Castroregio, nel cosentino. I militari si sono fatti aiutare da un trattore messo a disposizione da un privato per raggiungere il centro abitato così da riuscire ad effettuare la consegna delle bombole di ossigeno e azoto per garantire le necessarie terapie ai pazienti destinatari.

DISAVVENTURA AEREA

I piloti di un aereo Ryanair diretto a Reggio Calabria hanno tentare prima di atterrare nello scalo della città Metropolitana ma le condizioni avverse non hanno consentito  l’arrivo in pista. Hanno poi optato per un atterraggio a Lamezia Terme ma anche in questo caso senza successo. Infine, i passeggeri sono atterrati a Brindisi, in Puglia, sani e salvi.

SCUOLE CHIUSE

Considerata l’allerta meteo emessa dalla Protezione Civile per la giornata di domani, 18 gennaio 2025, e vista l’ordinanza emessa dalla Commissione straordinaria della Città di Rende, l’Università della Calabria sospende le attività didattiche in presenza. Eventuali lezioni di master e CAF potranno tenersi anche online; mentre gli esami saranno riprogrammati.

Il sindaco di Cosenza Franz Caruso con propria ordinanza ha disposto che tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati della città di Cosenza, resteranno chiusi nella giornata di domani, inclusi i nidi, le scuole dell’infanzia e il Conservatorio di Musica ‘Stanislao Giacomantonio’. 

Scuole chiuse anche a Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Corigliano Rossano dove il maltempo ha anche danneggiato gli impianti idrici.

IL POST DEL COMUNE DI CORIGLIANO ROSSANO

Tra le conseguenze del maltempo di oggi si registra l’instabilità delle linee elettriche che ha causato guasti agli impianti idrici.
Come per l’impianto idrico di Villaggio Frassa, alcuni sbalzi di corrente hanno causato l’interruzione del funzionamento dell’impianto di sollevamento di Cona e la conseguente rottura della condotta Cona-Pantasima.
Dopo aver individuato nel pomeriggio la perdita, che si trova lungo il torrente Celadi, gli addetti del settore manutenzione hanno tentato fino a sera di raggiungere il punto della perdita con i mezzi necessari per la riparazione, ma a causa del buio e della consistenza del torrente, non é stato possibile.
Per ragioni di sicurezza, dunque, è stato necessario rinviare l’intervento alle prime luci del giorno. Si rende necessario, pertanto, chiudere i serbatoi serviti dalla condotta lungo le ore della notte, per consentire di garantire l’erogazione idrica nella giornata di domani, con conseguente interruzione idrica durante le ore notturne in parte del Centro Storico di Rossano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *