E’ morto Vittorio Daniele, docente ordinario di Politica economica all’Università ‘Magna Graecia’ di Catanzaro.
53 anni, originario di Roccella Ionica, nel reggino, viveva a Davoli con la famiglia.
Era stato colpito da un aneurisma nei giorni scorsi ma pur essendo stato operato a Catanzaro, le complicazioni sopraggiunte gli sono state fatali.
Daniele, apprezzato anche fuori dai confini regionali, negli anni ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Per i tipi dell’editrice Rubbettino ha dato alle stampe lavori come Ritardo e crescita in Calabria. Un’analisi economica (2005); La crescita delle nazioni. Fatti e teorie (2008); Il divario Nord-Sud in Italia 1861-2011 (2011) (scritto con Paolo Malanima). L’ultimo libro pubblicato nel 2024, scritto insieme a Carmelo Petraglia, dal titolo l’Italia differenziata ed era edito da Rubbettino come gli altri suoi libri. Ha anche curato la stesura di decine di articoli su riviste scientifiche e pubblicazioni specializzate.
La camera ardente sarà allestita nella sala riunioni del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia.
Il rettore dell’ateneo catanzarese Giovanni Cuda ha diffuso un messaggio per annunciare la triste notizia.
“Sono profondamente addolorato per questa bruttissima notizia. Il professor Vittorio Daniele lascia un grande vuoto. Nella sua vita e nella sua carriera accademica, Vittorio ha portato avanti le sue due grandi passioni, la formazione degli studenti e la ricerca, con estremo coraggio e in maniera innovativa. Una vita intera spesa per l’università e nell’università che lo hanno reso un professore di grande esempio per tutti i suoi studenti e un apprezzato intellettuale. La sua attività è stata sempre contraddistinta da intelligenza, pacatezza e garbo. Ricorderemo sempre tutto ciò che ha saputo realizzare per la nostra Università, sviluppando anche importanti collaborazioni a livello territoriale, con un impegno encomiabile e con la voglia di raggiungere sempre nuovi traguardi. Di questo e di tanto altro saremo sempre grati al professor Vittorio Daniele. Tutta l’Università di Catanzaro ricorda con profondo affetto, stima e gratitudine il professore Daniele per il suo impegno professionale e per le sue qualità umane e si unisce, esprimendo il suo cordoglio e la sua vicinanza, alla famiglia“.