In provincia di Crotone la Capitaneria di Porto con il Nucleo Operativo di Polizia Ambientale continua la sua attività di controllo sugli oleifici mirata a garantire il corretto trattamento delle acque di vegetazione ed a verificare il possesso delle autorizzazioni ambientali necessarie.
Dopo le verifiche già eseguite nei comuni di Crotone ed Isola di Capo Rizzuto i controlli si sono concentrati su Belvedere di Spinello e Crucoli località Torretta.
In un primo oleificio sottoposto a verifiche gli operatori hanno accertato l’assenza dell’autorizzazione allo scarico delle acque reflue industriali prodotte ed il titolare dell’attività è stato denunciato per violazione della normativa ambientale.
In un secondo impianto oltre ad appurare il mancato possesso dell’autorizzazione allo scarico delle acque è stato individuato uno scarico abusivo che riversava nel sottosuolo le acque industriali prodotte.
Lo scarico è stato sequestrato ed il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato per violazioni in materia ambientale.