Il festival itinerante “School Experience 4” organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience approda con la sua terza tappa in Calabria nel comune di Cittanova nel reggino, dal 25 al 29 novembre.
La manifestazione realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito ha come obiettivo contrastare la dispersione scolastica attraverso il cinema, per stimolare la creatività dei più giovani e per fornire loro gli strumenti utili per comprendere una realtà in continua evoluzione.
Nello specifico parteciperanno alle proiezioni, dibattiti e laboratori didattici l’Istituto comprensivo di Rizziconi, l’Istituto Comprensivo Luigi Chitti ed il Polo Liceale “M. Guerrisi – V. Gerace” di Cittanova.
Partner del progetto è SRC Scuola di recitazione della Calabria fondata e diretta da Walter Cordopatri.
I film, a cui seguirà il dibattito e la successiva votazione, sono divisi in diverse sezioni: Your Experience, opere realizzate in Italia dagli istituti scolastici o da associazioni culturali, Short Experience dove ci sono film realizzati da professionisti italiani e stranieri selezionati tra oltre 1500 produzioni e Feature Experience dedicata ai lungometraggi.
Tutte le attività si svolgeranno al cinema Gentile e ci saranno inoltre due laboratori curati dal team di Giffoni: il primo Digital prof, interessante opportunità di formazione del corpo docente. Il secondo, è uno Short Movie Lab che porterà tutti i partecipanti a realizzare un corto che sarà proiettato nella serata finale.
Inoltre per la prima volta i bambini delle scuole dell’infanzia a partire dai 3 anni di età prenderanno parte alla sezione Short Experience+3, visionando Beaver, Easter Egg, Hug Me, Joule, Melody’s Muse, My turn!, New Friends, Ovo e potranno votare e scegliere il loro film vincitore.
In serata il cinema accoglierà l’evento finale alla presenza delle autorità locali e delle scuole insieme al fondatore di Giffoni Claudio Gubitosi per fare un bilancio dell’esperienza e a proiettare il cortometraggio che sarà realizzato dai giovani partecipanti al progetto con l’ausilio del team della Produzione di Giffoni.
“Siamo felici ed orgogliosi di tornare in Calabria– spiega il fondatore di Giffoni Claudio Gubitosi – Ormai da anni, infatti, grazie a consolidate collaborazioni con enti ed associazioni del territorio, portiamo le nostre iniziative dedicate ai ragazzi, con particolare attenzione al mondo della scuola. Lo facciamo anche in questa occasione, con la terza tappa di School Experience 4 che si conferma essere un luogo di incontro e di condivisione dove i ragazzi possono esprimere la loro creatività, far emergere i propri talenti, ritrovare passioni e scoprirne nuove grazie al cinema e più in generale alla cultura. Non solo, nel pieno della mission di Giffoni è anche il momento per cementare il rapporto con gli insegnanti e con le famiglie grazie ad esperienze condivise di grande qualità. Ringrazio Src, Scuola di recitazione della Calabria e Walter Cordopatri per la sua preziosa collaborazione e per la storica amicizia con Giffoni”