Il segretario nazionale del Partito Democratico Elly Shlein parteciperà a Mormanno, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, agli Stati generali della montagna e delle aree interne promossi dal Pd Calabria che si terranno venerdì e sabato presso la Galleria Salvatore D’Alessandro.
L’intervento di Elly Schlein è previsto per venerdì a conclusione del dibattito dal tema “Lo stato di attuazione della Strategia nazionale delle Aree Interne nel Paese ed in Calabria per la difesa dei diritti e la coesione territoriale” che avrà inizio alle ore 16.30.
✔️NEL VIDEO L’INTERVISTA A PAOLO PAPPATERRA SINDACO DI MORMANNO E DIRIGENTE REGIONALE PD
Arriveranno a Mormanno, oltre al segretario, i vertici nazionali del partito: Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale; Antonio Misiani, responsabile nazionale Economia; Marco Sarracino, con delega al Sud, Coesione territoriale ed Aree Interne; Annalisa Corrado, con delega alla Conversione Ecologica, Clima, Green Economy e Agenda 2030 e Marco Niccolai, coordinatore del dipartimento nazionale Aree Interne.
Interverranno anche i segretari regionali del Pd delle regioni meridionali.
Sabato dalle ore 10.00 si apriranno due tavoli di lavoro ai quali tutti i tesserati al Partito Democratico della Calabria potranno iscriversi attraverso il sito pdcalabria.eu
Il primo tavolo, denominato “Obiettivi e Strategie”, vedrà la partecipazione del presidente CIA Calabria, del responsabile nazionale Aree protette Legambiente, di esperti di politiche di coesione, di docenti universitari, dei segretari generali CGIL Calabria e CGIL Pollino – Sibaritide – Tirreno, della presidente ff Parco Nazionale del Pollino, del presidente AssoGal Calabria, del presidente Club Alpino Italiano – Calabria, del segretario Confartigianato Calabria.
Il secondo tavolo, denominato “La governance istituzionale”, vedrà la presenza, invece, dei consiglieri regionali, di docenti universitari dei presidenti UNCEM Calabria e Nazionale, dei Sindaci e degli Amministratori locali del Partito Democratico.
L’esito dei contributi dei due tavoli concorrerà alla stesura del Manifesto per la Montagna e le Aree Interne della Calabria che sarà presentato durante il convegno conclusivo.
Inoltre, sabato alle ore 15.00 è prevista l’intervista al prof. Vito Teti sul tema: “La restanza: di montagne, di borghi, aree interne ed …. altro”.
A seguire il convengo conclusivo “Il PD del Mezzogiorno per la Montagna e le Aree Interne del Paese”, con la partecipazione dei segretari regionali del PD delle Regioni del Mezzogiorno e dei componenti della segreteria nazionale.
“Il programma degli Stati generali della Montagna e delle Aree interne – afferma il segretario regionale, sen. Nicola Irto – è stato pensato per coinvolgere quanto più possibile gli attori impegnati sulle grandi questioni dello spopolamento e dello sviluppo economico delle piccole aree.
Insieme a loro ed a coloro i quali vorranno ancora iscriversi ai tavoli, durante questa due giorni definiremo la proposta del Partito Democratico della Calabria su questi temi.