E’ iniziata da lunedì scorso la campagna di prevenzione sulle malattie cardiovascolari “Il Segreto è nel cuore“, promossa da ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, dai medici e cardiologi di Fondazione per il tuo cuore, e con la collaborazione dall’Uoc di Cardiologia e Utic dello Spoke Paola-Cetraro diretto dalla dott.ssa Maria Teresa Manes e delle associazioni Amici del cuore di Paola e Fratello Cuore di Belvedere Marittimo.
La diciottesima edizione ha riscontrato un grande successo in termini di presenze e di critica. La kermesse persegue la finalità di promuovere lo sviluppo della conoscenza nel settore medico scientifico in particolare nel campo cardiologico, attivandosi nella ricerca e nello sviluppo di strategie innovative per la cura e prevenzione personalizzate delle malattie cardiovascolari, nella istruzione, nella formazione e nella sensibilizzazione della popolazione, con un approccio innovativo teso a curare il malato nella sua unicità e non solo la malattia.
L’edizione 2024 è riuscita nella distribuzione di manuali di informazione su fattori di prevenzione di rischio cardiovascolare e corretti stili di vita.
L’iniziativa ha proposto una serie di appuntamenti tematici. Si è parlato di fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, cardiologia di genere, cardioncologia e cardioncologia di Genere, prevenzione dei fattori di rischio modificabili.
Soddisfazione è stata espressa dalla Dott.ssa Maria Teresa Manes, presidente nazionale dell’area cardiologica di genere: “Abbiamo aderito a questa settimana di cardiologia aperta con lo spirito della collaborazione reciproca. In quest’ottica ringrazio le associazioni e tutti coloro i quali hanno partecipato.
L’obiettivo, conclude, è quello di avvicinare sempre più il paziente all’ospedale ma soprattutto di sensibilizzarlo ad avere corretti stili di vita puntando anche sulla prevenzione. Quale Spoke Paola-Cetraro inoltre, continueremo con l’organizzazione di eventi simili al fine di raggiungere una sempre maggiore partecipazione da parte della cittadinanza“.