Questa mattina presso la terrazza del Museo Archeologico di Reggio Calabria è stato presentato il docufilm “Semidei” prodotto da Carlo Degli Esposti e da Nicola Serra per Palomar Media San, per la regia di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta.
La pellicola è stata realizzata con il sostegno finanziario della Regione Calabria – Dipartimento istruzione, formazione e pari opportunità e della Fondazione Calabria Film Commission, n occasione delle celebrazioni dedicate al 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.
All’incontro era presente la vicepresidente della Giunta regionale, Giusi Princi che ha annunciato che l’anteprima assoluta del film si terrà il 19 dicembre al Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, preceduta dalle matinée che coinvolgeranno gli studenti degli istituti scolastici della provincia.
Hanno partecipato all’evento anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà; il direttore ad Interim del Museo di Reggio Calabria, Filippo Demma, i sindaci dei Comuni nei quali oltre Reggio Calabria, sono state girate le riprese del docufilm ( Gioia Tauro, Monasterace, Riace, Roccella Ionica), il presidente della Film Commission, Anton Giulio Grande per il quale i registi “approdando ad un concetto di universalità del bello, espressa dai Bronzi, rappresentando la bellezza assoluta, tendono alla divinità” e il direttore della Palomar, Antonio Badalamenti il quale ha annunciato che le oltre 60 ore di riprese, oltre a materiale d’archivio, andranno oltre il docufilm, “Stiamo lavorando anche ad altri progetti – ha dichiarato – Altri prodotti che potranno avere una funzione diversa“.
Il docufilm è stato presentato in anteprima alla 20esima edizione delle Giornate degli Autori, nella sezione “Notti Veneziane”, alla Mostra D’Arte cinematografica di Venezia e anche a Nairobi in Kenya. Nei prossimi mesi sarà presentato anche in Giappone a Tokyo, in Portogallo a Lisbona e in altri importanti Festival internazionali.
DICHIARAZIONI DEL DIRETTORE DEL MUSEO NAZIONALE DELLA MAGNA GRECIA, FILIPPO DEMMA
“Il cinema è un grande supporto nella valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale.
La Regione ci sta dando una grossa mano nel far conoscere l’immagine della Calabria, la Calabria migliore, che è evidentemente, quella della cultura”.
DICHIARAZIONI DELLA VICE PRESIDENTE, GIUSI PRINCI
“È un’occasione per promuovere non solo su scala nazionale, ma anche internazionale, quella che è anche l’identità culturale legata alla Magna Grecia che appartiene alla Calabria.
È un prodotto cinematografico prodotto dalla Regione nell’ambito del 50mo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Oggi andiamo ad annunciare quella che è l’anteprima assoluta del film, il 19 dicembre al Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, che sarà preceduta dalle matinée che coinvolgeranno gli studenti degli istituti scolastici della provincia.
Un modo per valorizzare il patrimonio più indiscusso della nostra regione, facendo squadra, come stiamo facendo, cercando di valorizzare e far conoscere i Bronzi, perché attraverso questo andiamo a scardinare quei pregiudizi che hanno raccontato finora una Calabria diversa“.